Infrastrutture:

Infrastrutture:

  • Icona data inserimento news 14 gennaio 2011

Per la Pedemontana lombarda in gara 5 cordate


Cinque cordate si contenderanno la gara d'appalto da 2, 3 miliardi di euro per la realizzazione dell'Autostrada Pedemontana Lombarda.

Il gruppo che si aggiudicherà la gara realizzerà le tratte B1, B2, C e D, le opere stradali locali connesse, le mitigazioni ambientali e oltre cento chilometri di greenway.

Il primo dei cinque gruppi in gara ha Impregilo come capogruppo e comprende Consorzio Cooperative Costruzioni, Astaldi, Impresa Pizzarotti & C. e Itinera.

Il capofila del secondo gruppo è Salini Costruzioni e comprende Vianini Lavori, Ghella e Todini Costruzioni Generali.

Il terzo comprende Consorzio Stabile Sis, Sacyr, Inc e Sipal.

Il quarto vede Tecnimont come capogruppo, Saipem, Società Italiana per Condotte d'Acqua e Rizzani De Eccher.

E l'ultimo come capofila ha Strabag e comprende Grandi Lavori Fincosit, Impresa Costruzioni Giuseppe Maltauro e Adanti. «Si tratta di 5 grandi aggregazioni che riuniscono tutte le più importanti imprese di costruzione d'Italia e le maggiori d'Europa - spiega l'ad di Autostrada Pedemontana Lombarda, Salvatore Lombardo- il fatto che tutti i 5 gruppi qualificati prima dell'estate abbiano presentato offerta, e che nessuno di loro abbia richiesto proroghe, rappresenta per noi, ed è soprattutto per il territorio, la dimostrazione della qualità del progetto e della sua realizzabilità, nei tempi, nei modi e nei costi approvati».

La gara sarà aggiudicata nelle prossime settimane da una commissione ministeriale che verificherà le offerte e attribuirà i punteggi: per il 50% sul prezzo dei lavori e sui tempi di esecuzione e per il restante 50% su proposte tecniche che dovranno riguardare la qualità delle opere, il miglioramento del rapporto tra infrastruttura e territorio, la riduzione dei disagi di cantiere.

Una volta aggiudicato l'appalto, comincerà la redazione del progetto esecutivo e, entro l'autunno di quest'anno, l'avvio dei lavori che dovranno completarsi entro la fine del 2014.

RICERCA REDAZIONALI

1. La consultazione del materiale redazionale avviene con il semplice inserimento di una parola chiave nel campo "Titolo" o "Sottotitolo".

2. Non inserendo nessuna parola e cliccando sul tasto "TROVA" si visualizzeranno tutti gli articoli pubblicati.


RICERCA RAPIDA
Privacy Policy Cookie Policy